#BBF2021

13/07/2021 – PIOMBO A BLUES

piombo a blues - baronissi blues festival 2021

Piombo a Blues è l’incontro di quattro amici musicisti mossi da una passione comune, quella per il Blues. Ma non il Blues di maniera, raffinato, didattico, sempre più spesso celebrato come un rito di “santoni” e destinato a un pubblico di “iniziati”… No. La loro idea è quella di un Blues “volgarizzato”, che riporta al centro dell’attenzione la sua anima “laica” e popolare, un Blues ignorante e arrogante, crudo, senza fronzoli. Daniele Sepe maestro concertatore alla prima edizione del festival “La Notte dellaTaranta” a Melpignano e da li tante collaborazioni fino alle collaborazioni stabili con Stefano Bollani e Vinicio Capossela. Gennaro Porcelli dal 2005 chitarrista di Edoardo Bennato e leader del trio Gennaro Porcelli & the Highway 61 Gennaro Porcelli è considerato da pubblico e critica uno dei talenti del Blues “Made in Italy”.

Gigi de Rienzio è la sorgente del groove a dare entusiasmo alla sua biografia. Musicista, produttore, interprete del ritmo che da Sud è andato ovunque. Storico collaboratore di Pino Daniele mescolando le avventure musicali con con Eugenio ed Edoardo Bennato, Mango, Oxa, Bocelli, Paoli e fino alla sue composizioni per Mina e Celentano.

Mario Insenga una vita all’insegna dell’arte, e dell’amore incondizionato e mai tradito per la batteria, fondatore dei Blue Stuff – un vero must pergli amanti del Blues – e fino alla importante collaborazione con Joe Sarnataro meglio conosciuto come Edoardo Bennato da cui nascerà l’album “E’ asciut pazz o padrone”.

14/07/2021 – DEMIAN DOMINGUEZ

demian dominguez

Demian Domínguez è un famoso chitarrista e cantante, nato in Argentina, residente in Spagna dal 2002. Compositore e produttore di 6 album della sua band Demian Band, ha ricevuto importanti riconoscimenti ed è continuamente in tournée. Il suo nuovo CD “Souvenirs From Hell” è stato presentato in 11 paesi europei ed è headliner in diversi festival (quest’anno nel nostro).

Ha condiviso il palco con grandi artisti come Jimmie Vaughan, Roy Rogers, Los Lobos, Eric Sardinas, Paul Shortino, J avier Vargas, Raimundo Amador, Pappo, Alejandro Lerner, Ricardo Mollo, tra gli altri, e nel CD “Devil By My Side” ha come ospite il grande bluesman di Chicago Bernard Allison, album con il quale ha raggiunto le prime posizioni della American Blues Chart, ottenendo così grande consenso. Demian Domínguez ha il privilegio di avere diversi modelli di chitarre e amplificatori Signature. Con il nuovo album la band aggiungerà più chilometri e paesi al loro tour europeo e americano.