Roland Tchakountè

martedì 19 luglio 2016 - ore 22,00

Roland Tchakountè - Baronissi Blues Festival 2016

Roland Tchakountè è la prova vivente che il blues non ha confini. Nato in Africa, molto lontano dai campi di cotone che hanno formato lo stile dei suoi anziani predecessori, nel continente dove si respira animo festoso nonostante le grandi sofferenze, è un’artista delle anime erranti, la cui caratteristica e di saper superare le imposizioni e le regole musicali creando un mix perfetto tra il blues del Mississippi e i profondi testi africani. Ed è proprio grazie alla musica che riesce a comunicare lo stato di abbandono del suo continente africano, prendendo ispirazione dalle sue esperienze personali e dalla sua tradizione, con i ricordi delle ninne ascoltate da piccolo e i canti intonati dalle tribù Sahel che viaggiavano attraverso il Cameroon.

Attualmente vive in Francia, ma non c’è angolo del mondo che non abbia visitato e palco dove si sia esibito: Stati Uniti, Canada, Indonesia, Vietnam, Malesia, Africa, Europa etc. Ha iniziato la sua formazione musicale attraverso lo studio delle percussioni passando poi alla chitarra ed in seguito al piano e all’armonica.

Si innamora del blues quando sente “Crawling Kingsnake” di John Lee Hooker, da quel momento in poi avrà solo un sogno: diventare un Bluesman. Il suo inconfondibile sound nasce da una perfetta fusione tra le sue origini africane con le sue influenze blues, unite alla particolarità di cantare il suo intero repertorio in Bamilèkè, il suo dialetto di nascita.

Roland Tchakountè vede la sua musica come una melodia primitiva, dalla quale crea un arcobaleno di sentimenti, ma è anche il suo mezzo per comunicare lo stato di abbandono nel quale si trova il continente Africano. Roland Tchakountè si è ovviamente ispirato ad artisti come: Sun House, Robert Johnson, Elmore James, Muddy Waters, etc… ma considera John Lee Hooker e Alì Farka Tourè come i suoi veri maestri. Il suo utopistico desiderio è di fare della razza umana un’unica e grande famiglia, senza alcuna distinzioni di razza o di colore. Il BBF è con lui e lui sarà con NOI!!

www.roland-tchakounte.com