Joe Colombo

martedì 17 luglio 2018 - ore 22,00

Joe Colombo - Baronissi Blues Festival 2018 foto di Hejan photography


Joe Colombo - Johnny D. (live)


Nato e cresciuto in Svizzera, Joe Colombo ha cominciato a dedicarsi alla chitarra all'età di dodici anni, dopo che i genitori gli avevano fatto conoscere la musica di Jimi Hendrix, e all'età di 16 anni Joe suonava già in numerose band locali. Le sue doti di chitarrista e la sua tecnica slide si sono sviluppate a pieno a Los Angeles – dove si reca appena ventenne – suonando esclusivamente speciali chitarre Dobro elettrificate.

Grazie al suo suono aggressivo ed energico è senza ombra di dubbio uno dei musicisti più interessanti nel panorama blues in Europa: Joe, infatti, suona al tempo stesso con trasporto ed energia, prendendo spunto dallo stile vibrante di grandi chitarristi contemporanei, come Johnny Winter, e Stevie Ray Vaughan, per andare poi più nei tradizionali meandri del più classico slide guitar blues. Colombo sa inoltre fondere con maestria la sua passione per la musica americana, rendendolo un musicista di grande spessore.

Il suo album Natural Born Slider (2002) impressionò notevolmente la critica permettendogli di essere uno degli artisti figuranti negli album tributo a Jimi Hendrix “Voodo Crossing” e “Gipsy Blood”. Il suo nuovo album, StratoSlider (2017) è un intenso, energico blues strumentale contemporaneo ed è costituito da otto brani originali, tra i quali spicca Johnny D., dedicata a Johnny Winter, che è stato una fonte di ispirazione per Colombo.

www.joecolombomusic.net