Andy J. Forest

giovedì 19 luglio 2018 - ore 21,00

Andy J. Forest - Baronissi Blues Festival 2018 foto di Rick Moore


Andy J. Forest - I Love You Worse

Conosciuto principalmente come grande armonicista e cantante blues, Andy J. Forest è in realtà un artista eclettico: chitarrista, songwriter, pittore e scrittore, ha inoltre studiato violino, basso e sassofono. Nato nello stato di Washington (USA) nel 1955 dopo aver viaggiato tra Hawaii, Isole Vergini e New York nel 1974 decide di stabilirsi a New Orleans dove ha avuto la possibilità di crescere musicalmente sotto l'influsso di Sonny Terry, Little Walter Jacobs, James Cotton, Paul Butterfield e Taj Mahal.

A partire dal 1977 e per 15 anni Andy viaggia per l’Europa stabilendosi in Italia, e precisamente a Bologna dove incide il suo primo disco; nel 1991 torna a New Orleans. Numerosissimi i Festival blues, in Italia e all’estero, che lo hanno ospitato: Windsor Fest, Montreaux Jazz Fest, New Orleans Jazz and Heritage Fest, Lugano Blues to Bop, Ottawa Citizen Blues Fest, Cognac Blues Passion, Antwerp Parkblues Fest, Amsterdam Blues Fest e molti altri ancora. In tutti questi anni ha suonato con artisti del calibro di B.B.King, Taj Mahal, Matt Murphy, Johnny Winter, Albert Collins, i Canned Heat, Robert Cray e Zucchero.

Una discografia la sua che testimonia la crescita di questo musicista che alla formidabile tecnica strumentale unisce grandi capacità espressive, ironia, comunicativa e un carattere esplosivi : doti che colte dal vivo rendono ogni suo concerto un evento da ricordare.

www.andyjforest.com