Ana Popovic

mercoledì 18 luglio 2018 - ore 22,00

Ana Popovic - Baronissi Blues Festival 2018 foto di Mark Goodman


Ana Popovic - Festival Marseille Jazz 2017" (full concert)

Considerata tra le più grandi chitarriste blues dei nostri tempi, Ana Popovic – nata a Belgrado il 13 maggio 1976 e attualmente residente a Los Angeles, USA – è stata introdotta alla musica dal padre, anche lui chitarrista e collezionista di album di musica soul e blues che hanno ispirato il giovane talento. A soli 19 anni, Ana fonda la sua prima band, Hush, con la quale registra il suo primo album Homeland.

Nel 1999 si trasferisce in Olanda per studiare al conservatorio di Utrecht e in breve tempo diviene un’icona della scena blues olandese, riscuotendo successo anche in Germania. Da allora Ana diventa un vero e proprio fenomeno musicale, condividendo il palco con artisti come B.B. King, Buddy Guy, Joe Bonamassa, e Gary Clark Jr.

Non tardano ad arrivare premi e riconoscimenti: è stata nominata per 5 volte ai Blue Music Awards, ed è apparsa sulle copertine di Vintage Guitar e Guitar Player; inoltre è stata l’unica chitarrista femminile a far parte di “All-star” Experience Hendrix nel 2014 e nel 2017. Il suo ultimo album Trilogy racchiude ben tre album in un unico lavoro, includendo brani funk, rock/blues e jazz ed è attualmente considerato il miglior album venduto negli Stati Uniti d’America.

www.anapopovic.com